Politica

La direzione è impegnata nel miglioramento del sistema di gestione aziendale, al rispetto della legislazione ambientale, di sicurezza sul lavoro applicabile, attraverso il costante richiamo dell’organizzazione tutta circa l’importanza del rispetto dei requisiti applicabili ai processi sviluppati, di natura contrattuale, legale e regolamentativi.
A tal fine ha stabilito la presente politica aziendale, basata su obiettivi misurabili e sull’utilizzo di indicatori in grado di monitorare costantemente la capacità del sistema di soddisfare i requisiti del Cliente e delle “parti interessate”.

La Politica aziendale ed il quadro degli obiettivi annuali, sono comunicati all’interno dell’organizzazione mediante riunioni che coinvolgono tutto il personale, in modo che i contenuti siano compresi e sostenuti a tutti i livelli.

Riesami sistematici della Direzione consentono di accertare: se gli obiettivi sono stati raggiunti e se si mantengono appropriati ed adeguati a conseguire gli scopi definiti; se il perseguimento del miglioramento continuativo in tutti i processi aziendali è attuato efficacemente; se l’informazione ai pertinenti livelli dell’organizzazione è adeguata agli obiettivi.

La Direzione Cameletch SpA ritiene che, la competenza e le conoscenze tecniche acquisite nel tempo siano un fattore di forte capacità competitiva sul mercato e che permettano un adeguato controllo degli impatti sull’ambiente in cui è inserita l’organizzazione.

 

Per questo motivo la strategia della Cameltech SpA è dedicare ogni sforzo al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:

Sistema Qualità

  • il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i dipendenti è prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento del prodotto e del servizio.
  • Le attività inter funzionali sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento del prodotto.
  • Nell’ambito di queste attività, come in qualsiasi momento lavorativo, devono essere favorite idee e proposte migliorative.
  • Ogni Responsabile ha il compito di coordinare i propri collaboratori, per tendere insieme al miglioramento continuo frutto di un costante e costruttivo dialogo.
  • Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.
  • Ciascun dipendente è inserito in un rapporto di Cliente/Fornitore all’interno dell’azienda. Come “Cliente” deve quindi cooperare a migliorare il servizio del proprio “Fornitore”; come “Fornitore” deve fornire il migliore servizio possibile al proprio “Cliente”, determinando la sua soddisfazione.
  • La Direzione è impegnata costantemente nel migliorare l’approccio con i Clienti fidelizzati e possibili nuovi Clienti al fine di diversificare ed aumentare la produzione grazie all’impegno ed ai risultati raggiunti da tutto il personale
  • I nostri Fornitori devono essere coinvolti nel nostro programma di miglioramento. Essi sono infatti un anello della nostra catena produttiva.
  • Il successo dell’Azienda passa attraverso il miglioramento professionale delle singole risorse a tutti i livelli. E’ pertanto prevista l’individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all’effettiva crescita ed aumento della consapevolezza dell’importanza del ruolo di ognuno nel mantenere e migliorare il Sistema qualità, ambiente e sicurezza;
  • vengono periodicamente stabiliti degli indicatori di processo alfine di monitorare costantemente le prestazioni del sistema qualità

 

Sistema Sicurezza

  • Valutare i rischi di sicurezza e salute sul lavoro ed adottare le misure necessarie, fissando obiettivi di miglioramento dei livelli di sicurezza , in un’ottica di prevenzione degli infortuni e malattie professionali
  • Sorvegliare adeguatamente l’andamento della salute dei lavoratori, al fine di prevenire i rischi connessi con le attività aziendali la tutela della SSL dei lavoratori, impegnandosi ad operare in conformità con le leggi, i regolamenti e le direttive (nazionali e comunitarie),
  • La promozione di programmi, obiettivi e traguardi che migliorino la sicurezza e la salute dei lavoratori, mettendo a disposizione risorse umane preparate, efficienti e supportate da risorse infrastrutturali adeguate
  • L’individuazione di ogni intervento atto alla riduzione degli infortuni e delle patologie professionali, promuovendo ogni azione volta al miglioramento degli ambienti di lavoro e della SSL dei lavoratori attraverso il periodico riesame del DVR, coinvolgendo e consultando i lavoratori per mezzo dei loro rappresentanti per la sicurezza
  • L’introduzione procedure per il costante controllo della SSL del personale e per gli interventi da effettuare nel caso si riscontrino situazioni non conformi, anomalie, incidenti o emergenze
  • La consapevolezza di appaltatori e fornitori richiedendo loro il rispetto della politica, delle leggi e degli impegni in materia di sicurezza e ambiente adottati dall’azienda

 

Sistema Ambiente

  • Operare in conformità alla legislazione ambientale applicabile ai processi aziendali fissando, ove possibile, obiettivi di miglioramento dei livelli di impatto ambientale e coinvolgendo tutto il personale ai fini di uno sviluppo sostenibile.
  • Trattare i rifiuti ed i procedimenti promuovendo una efficace politica della prevenzione dell’inquinamento e della protezione dell’ambiente nei confronti dei suoi impatti negativi
  • Implementare e mantenere aggiornato un piano di monitoraggio delle attività svolte e la messa a punto, nonché l’aggiornamento, di indicatori di prestazione che garantiscano la tenuta sotto controllo dei processi aziendali e delle performance in materia ambientale, di salute e sicurezza e di qualità e permetta di individuare e prevenire situazioni di non conformità ai requisiti del sistema.