Lavorazioni

Sistema CAD/CAM

La rete interna CAD/CAM consente di programmare le macchine a controllo numerico con la massima precisione e rapidità: grazie ad essa la descrizione dei particolari da eseguire è inviata al centro di punzonatura / cesoiatura o Laser in tempo reale.

La gestione della produzione, altamente automatizzata, permette di conoscere lo stato di avanzamento della lavorazione di ogni singolo pezzo in qualsiasi momento.

È sufficiente un disegno o meglio un file formato .DXF o .DWG su supporto digitale o inviato per E-mail, per dar seguito alla produzione dei particolari ordinati.

Punzonatura/Cesoiatura

Il centro di punzonatura/cesoiatura Finn-Power CNC mod. SG6 – con capacità fino a 1000 colpi al minuto, per spessori fino a 4 mm e cicli di lavorazione totalmente automatizzati – ha un campo di lavoro di 3000 x 1500 mm.

Le caratteristiche qualificanti di questo impianto sono:

– La combinazione della punzonatura con la cesoiatura, che consente la realizzazione di manufatti perfettamente sezionati sul perimetro, e quindi privi della dentellatura caratteristica delle punzonatrici tradizionali.
– L’abbinamento al magazzino materie prime totalmente automatizzato di tipo Night-Train, grazie al quale diverse produzioni possono essere eseguite in sequenza con la massima ottimizzazione dei tempi e senza intervento umano.

Taglio LASER

Il nostro centro di taglio laser, di grande flessibilità ed efficienza, ci permette di produrre particolari in lamiera di qualunque sagoma, con taglio perimetrale perfettamente liscio e tolleranze dimensionali molto ridotte, sia in vendita che in conto lavorazione.

Questo reparto è dotato di due unità di taglio Mazak MK II – rispettivamente da 2500 e 4000 Watt di potenza con una superficie utile massima di mm 1500 x 3000, alimentate da cella di carico/scarico automatico che consente una lavorazione su 24 ore a ciclo continuo senza presidio.

Piegatura

Dopo la punzonatura o il taglio Laser, i manufatti sono sottoposti a pressopiegatura per essere sagomati come richiesto dai disegni.
Allo scopo si impiegano piegatrici idrauliche a CNC da 25 fino a 250 tonnellate con campo di lavoro da 1000 a 4000 mm.

Assemblaggio

Se l’ordine lo richiede, i pezzi ottenuti vengono assemblati, con l’eventuale aggiunta di particolari semilavorati, tramite saldatura ad elettrodo, filo continuo, TIG/MIG, su ogni materiale strutturalmente associabile alle leghe ferrose, non ferrose e daustenitiche.

Il reparto di Saldatura è dotato di un Sistema Robotizzato MIG/MAG/TIG Fronius con asservimento di Robot Kawasaki a doppia stazione con cambio in automatico, tavola rotante e possibilità di combinare i due tipi di saldatura.

Finitura

Il reparto di finitura e assemblaggio consente a Cameltech di fornire il prodotto richiesto nella sua forma definitiva, con lavorazioni di maschiatura, sbavatura, molatura, elettrozincatura, verniciatura, elettrolucidatura, e col montaggio dei particolari forniti dal cliente e/o provvisti da noi stessi su sue specifiche.

Elenco attrezzature

Con queste attrezzature siamo in grado di costruire carpenterie ad alto grado di precisione soprattutto in quantitativi medio–piccoli:




Centro di taglio Mazak MK II – 2.5 kW mm 1500 x 3000
Centro di taglio Mazak MK II – 4 kW mm 1500 x 3000
Punzonatrice/cesoiatrice Finn-Power SG6 + Night Train mm 1500 x 3000
Punzonatrici monopunzone Rainer-Euromac mm 1250 x 2500
Presse piegatrici c.n.c. Schiavi-Amada mm 1250 x 25 ton
Pressa piegatrice c.n.c. Schiavi-Amada mm 2000 x 50 ton
Pressa piegatrice c.n.c. Schiavi-Amada mm 2500 x 70 ton
Pressa piegatrice c.n.c. Colgar mm 2000 x 70 ton
Pressa piegatrice c.n.c. Colgar mm 3000 x 120 ton
Pressa piegatrice c.n.c. Colgar mm 4000 x 250 ton
Cesoia Farina mm 3000 x 6
Calandra
Trapani radiali
Tornio
Saldatura Robotizzata MIG MAG TIG Fronius-Kawasaki
Saldatrici MIG e TIG
Sistema di decapaggio elettrochimico delle saldature su acciaio inox Clinox PRO
Puntatrici a colonna
Sbavatrici / satinatrici
Buratto a secco
Buratto a umido